Giochi per bambini online
Giochi in cerchio | Giochi per bambini | Invia il tuo gioco

Indovina chi sono
Categoria: Giochi in cerchio per bambini.

I bambini formano un cerchio e un bambino viene chiamato in mezzo a questo cerchio. Sulla schiena del giocatore al centro del cerchio viene attaccato, con una spilla di sicurezza, un biglietto in cui c'è scritto il nome di un personaggio famoso (ad esempio: un cantante, un presentatore, il protagonista di un film, di una fiaba, di un libro o di un cartone animato, un famosissimo personaggio storico...).
Il giocatore fa un giro per il cerchio, in modo che tutti i bambini possano leggere il nome scritto sul biglietto.
A questo punto, inizia a fare delle domande agli altri giocatori, riguardanti il personaggio che deve indovinare.


Esempio: "È un uomo o una donna?", "È bravo o cattivo?", "Quanto è alto?", "Che lavoro fa?" e così via.

Gli altri giocatori, ogni volta che il bambino fa loro delle domande, gli rispondono invariabilmente "Non lo so.", ma allo stesso tempo gli mimano la risposta alla sua domanda: e quindi si avrà (per esempio), di volta in volta, la mimica di una donna, buona e gentile, alta poco più del giocatore in mezzo al cerchio, che lava i pavimenti... anzi, no, balla... no, no, lava i pavimenti... fa la commessa in un negozio di scarpe... è una principessa...
Le risposte devono essere mimate nel modo più divertente possibile.
Ogni volta che un giocatore indovina il nome che ha sulla schiena, viene sostituito in mezzo al cerchio da un compagno, al quale viene attaccato un nuovo biglietto e così via.
Dopo tre o quattro giocatori, viene chiamato in mezzo al cerchio quello a cui si vuole fare lo scherzo. Sulla sua schiena viene attaccato un biglietto col suo nome e cognome e i compagni possono questa volta scatenarsi, mimando le risposte più buffe e strampalate (non necessariamente vere al cento per cento...).
Il gioco finisce mostrando alla vittima dello scherzo il nome che aveva sulla schiena, nome che ben difficilmente è riuscita a indovinare.
Lo scopo del gioco è indovinare il prima possibile la scritta sulla schiena.

Altre informazioni sul Indovina chi sono:

  1. Età di gioco consigliata per i bambini: 10 anni
  2. Numero di giocatori necessari: Molti giocatori
  3. Tempo di gioco: Variabile
Giochi gratis online per bambini - Mappa del sito