Bandiere
Categoria (Grandi giochi per bambini.
Materiale per il gioco: due bandiere di diverso colore e farina.
I giocatori formano due squadre, ognuna delle quali ha una bandiera.
Le due squadre si allontanano ed esplorano i dintorni per poi scegliere una base, il più nascosto possibile per non farsi scoprire dalla squadra avversaria, dove mettere la propria bandiera.
A questo punto, si traccia un cerchio di circa un metro di diametro con la farina, lasciando la bandiera al centro della base.
Dopo aver segnato la base, tre bambini restano dentro per fare la guardia alla bandiera, mentre gli altri giocatori vanno a cercare la base avversaria e cercheranno di appropriarsi della bandiera. Quando due giocatori di squadre diverse si incontrano, si devono sfidare a un "combattimento di galli", cioè: i due bambini si mettono sulle ginocchia piegate, uno di fronte all'altro, e, facendo piccoli salti, cercano di far cadere l'avversario, spingendolo solo con le braccia che saranno incrociate. Il primo giocatore che perde l'equilibrio, perde il duello e deve ritornare alla sua base per ricominciare la ricerca.
Se un bambino raggiunge la base avversaria, allora dovrà prendere la bandiera e cercare di fuggire con essa, senza però essere toccato dalle guardie.
Se le guardie lo toccano, allora il giocatore sarà imprigionato e dovrà sedersi dentro il cerchio, dal quale non potrà uscire finché un compagno non ancora catturato non lo liberi.
Il gioco termina quando una delle squadre riuscirà a rubare il bandiera all'altra.
Altre informazioni sul Bandiere:
- Età di gioco consigliata per i bambini: 10 anni
- Numero di giocatori necessari: Molti giocatori
- Tempo di gioco: Mezzora o poco più
|