Giochi per bambini online
Giochi di carte | Giochi per bambini | Invia il tuo gioco

Gioco della canasta
Categoria: Giochi di carte per bambini.

Per il gioco si usano tre mazzi di carte da poker composti da 52 carte e 2 Jolly ciascuno, per un totale di 162 carte.
Il gioco della canasta può essere giocato anche da solo 2 giocatori, ma generalmente i giocatori sono 4, cioè: 2 coppie.
I componenti delle coppie, in questo gioco, sono soci sia nelle vincite, sia nelle perdite.
Il gioco inizia con la distibuzione di 15 carte ad ogni giocatore; si mette poi, sul tavolo, una carta scoperta. Sotto questa carta si dovranno mettere tante carte quanto sono i suoi punti (se si scopre un 4, allora si scarteranno 4 carte; sotto al fante si metteranno 11 carte; sotto al re, 13 carte e sotto l'asso, 14 carte).
Se, invece, la carta scoperta è un 2 o un 3, allora non si scartano carte.

Valore di ogni carta:
Le carte dal 4 al 7 valgono 5 punti ciascuna
Le carte dall'8 al Re valgono 10 punti ciascuna
Gli Assi e i 2 valgono 20 punti ciascuno
I Jolly valgono 50 punti ciascuno

Esempio: chi ha in mano tre 5 e tre Re ha 45 punti;
chi ha in mano tre Fanti e tre 9 ha 60 punti; ecc.

Ogni giocatore, giunto il proprio turno, pesca dal mazzo due carte; scarta quindi, scegliendo tra le due nuove carte e le 15 che ha già in mano, quella che gli serve di meno. Le carte scartate dai vari giocatori, via via che procede il gioco, formano un "pacchetto". Il gioco consiste nel mettere insieme da 3 a 7 carte dello stesso valore. Per completare questa serie di carte detta canasta, si possono usare i Jolly e i Due, che in questo gioco valgono come altrettante Matte.
Chi riesce a formare una canasta, con un punteggio iniziale di 50 punti, può "aprire il gioco" e quindi pone sul tavolo, scoperte, le carte che formano la canasta e nel fare questo ha diritto a prendersi il "pacchetto" purchè abbia in mano due carte uguali all'ultima canasta scartata.
Per ostacolare la presa del "pacchetto", un giocatore può scartare un Due o un Jolly. In questo caso: per prendere il "pacchetto" bisogna avere in mano almeno 3 carte uguali.
Per impedire la presa del "pacchetto" si scarta un Tre nero.
Il giocatore che ha in mano un Tre rosso ha diritto a sostituirlo pescando un'altra carta: il giocatore "scala" il Tre rosso e prende un'altra carta dal mazzo.

Valore delle canaste:
Chi riesce a deporre sul tavolo sette o più carte uguali (sette 4, sette 5, ecc) ha fatto una canasta perfetta o pura, il cui valore è 500 punti. Una canasta pura di Matte vale 3.000 punti. Una canasta di Jolly e Matte vale 2.000 punti, mentre una canasta composta da sei Jolly e una Matta vale 5.000 punti.
La canasta è imperfetta se nella formazione di una canasta un giocatore si serve di Jolly o di Matte. Per formare una canasta imperfetta non si possono usare più di due Matte, o più di una Matta e un Jolly.
A mano a mano che un giocatore scala una canasta, il suo compagno può attaccarsi a queste canaste, aggiungendo altre carte a quelle depositate sul tavolo. Un giocatore chiude il gioco quando si libera di tutte le carte che ha in mano, purchè, insieme al proprio compagno sia riuscito a scalare almeno una canasta pura e una impura.

Conteggio dei punti a chiusura del gioco:
La coppia che ha chiuso il gioco segna i punti delle carte scalate, più 500 punti per ogni canasta pura, più 300 punti per ogni canasta impura e altri 300 punti come premio di chiusura.
La coppia che invece non ha chiuso deve detrarre il valore delle carte che le sono rimaste in mano dal valore delle carte e delle canaste scalate pure e impure. Dopo aver contato questi punti, si deve considerare il punteggio dei Tre rossi.

Valore dei Tre rossi:
100 punti per ogni Tre rosso;
800 punti per quattro Tre rossi;
1.000 punti per cinque Tre rossi;
1.200 punti per sei Tre rossi.

Il valore dei Tre rossi si segna a vantaggio quando la coppia ha scalato almeno una canasta pura e una impura.
Se la coppia ha scalato solo canasta pure, i punti dei Tre rossi vengono annullati e non si segnano; se invece: si sono formate solo canaste imperfette, i punti dei Tre rossi vengono segnati a svantaggio; infine: se la coppia non è riuscita a formare nemmeno una canasta, il valore dei Tre rossi deve essere segnato, raddoppiato, a svantaggio.

Numero dei punti necessari per scalare:
50 punti dall'inizio del gioco fino al raggiungimento dei 3.000 punti;
90 punti dai 3.000 ai 5.000 punti;
120 punti dai 5.000 ai 7.000 punti;
160 punti dai 7.000 ai 10.000 punti;
180 punti dai 10.000 ai 12.000 punti;
200 punti dai 12.000 ai 15.000 punti.

Regole generali:
In questo gioco, ogni giocatore non può pescare più di 2 carte.
La prassi è: pescare, scartare, depositare (chi vuole aprire il gioco), pescare e scartare;
pescare, depositare (per chi ha già scalato), scartare.
I compagni non devono parlarsi e neanche farsi dei segni: è ammessa solo la richiesta del permesso di chiudere.
Per chiudere non si può scartare nè un Tre nero, nè una Matta, nè un Jolly.

Altre informazioni sul Gioco della canasta:

  1. Età di gioco consigliata per i bambini: 10 anni
  2. Numero di giocatori necessari: 3 o più giocatori
  3. Tempo di gioco: Variabile
Giochi gratis online per bambini - Mappa del sito