Giochi per bambini online
Giochi con carta e matita | Giochi per bambini | Invia il tuo gioco

Battaglia navale
Categoria: Giochi con carta e matita per bambini.

Per iniziare, tutti i giocatori devono avere uno schema di gioco. Lo schema della battaglia navale è una tabella, con le stesse dimensioni per tutti i giocatori.
Tradizionalmente, si assegna a ogni colonna una lettera dell\'alfabeto (la prima A, la seconda B e così via fino arrivare alla Z), mentre a ogni riga si assegna un numero (la prima 1, la seconda 2 e così via). In questo modo, tutte le celle dello schema sono identificate da un numero e da una lettera.
Dopo aver preparato le griglie, ogni giocatore posiziona in segreto le proprie navi nello schema di gioco.
Una nave occupa una serie di caselle contigue nello schema e disposte in orizzontale o verticale (ma non in diagonale).
Una regola molto diffusa è quella secondo la quale non ci possono essere 2 navi attaccate, ci deve essere almeno una cella vuota.Ogni giocatore posiziona nel proprio schema di gioco uno stesso numero di navi di dimensioni prefissate( ad esempio, si può scegliere all\'inizio della partita che ogni giocatore posizioni una nave da cinque caselle, una da quattro, due da tre e tre da due nel proprio schema di gioco). Queste regole possono comunque essere modificate di comune accordo tra i giocatori all\'inizio del gioco.
Dal momento in cui si posizionano le navi nello schema di gioco fino alla fine della partita, lo schema di un giocatore diventa segreto e non può essere visto dagli altri giocatori.
Per semplificare il gioco, spesso si costruiscono due schemi di gioco: in uno si posizionano le proprie navi, mentre nell\'altro, che rimane vuoto, è possibile segnare le mosse effettuate durante la partita e il loro risultato.
Dopo questo, si sceglie a sorte o di comune accordo quale giocatore inizia.A turno, i giocatori \"bombardano\" una cella dell\'avversario annunciandone riga e colonna. L\'avversario deve dire se il \"bombardamento\" ha avuto effetto, ovvero ha \"colpito\" una delle proprie navi, o se invece non ha avuto effetto (\"acqua\"). Egli non è tenuto a dire quale nave sia stata colpita o, ovviamente, dove si trovino le altre celle da colpire. Una volta fatto ciò, tocca all\'avversario, che fa lo stesso.
Il gioco continua fintanto che un giocatore ha ancora almeno una nave di cui almeno una cella non è stata colpita. Il primo giocatore a \"colpire\" tutte le celle di tutte le navi avversarie ha vinto la partita.

Altre informazioni sul Battaglia navale:

  1. Età di gioco consigliata per i bambini: 7 anni
  2. Numero di giocatori necessari: 2 giocatori
  3. Tempo di gioco: Variabile
Giochi gratis online per bambini - Mappa del sito