Giochi per bambini online
Giochi all'aria aperta | Giochi per bambini | Invia il tuo gioco

Nel mio quadro c'è del rosso
Categoria: Giochi all'aria aperta per bambini.

Materiale necessario per il gioco: 8 fogli da disegno; una scatola di pennarelli colorati; tanti cartoncini delle dimensioni di una carta da gioco per quante sono le squadre, moltiplicate per 10. Una scatola da scarpe per ogni squadra.
Per il gioco, si formano 2 squadre composte ognuna da 5 - 6 giocatori; si nomina anche un conduttore del gioco, che generalmente è rappresentato da un adulto.
Sugli 8 fogli si disegnano altrettante immagini, usando esattamente 5 colori per ognuna di loro e cercando di variare il più possibile i colori da una all’altra.
Su ogni cartoncino,invece,si scrive un numero da 1 a 8; lo stesso numero può essere scritto, su cartoncini diversi, sia con lo stesso colore sia, indifferentemente, con colori diversi.
Si numerano i disegni e si posano in fondo al campo, dove sono osservati con attenzione dai vari giocatori per qualche secondo. Si mischiano e si spargono i cartoncini per il campo da gioco, girati a faccia in giù, in modo che non sia possibile vederne il valore.
Le squadre si schierano una accanto all’altra sulla linea di partenza.
Di fronte ad ogni squadra c'è una scatola da scarpe, chiusa, e così inizia il gioco.
Il primo giocatore di ogni squadra parte, raccoglie un cartoncino e legge il numero scritto sopra, osservandone nello stesso tempo il colore; se quel colore è stato usato nel disegno con quel numero, il bambino deve mettere il cartoncino nella scatola della sua squadra, mentre in caso contrario deve posarlo nella scatola della squadra avversaria.
Per decidere se il colore c’è o non c’è in quel disegno, il giocatore può andare a vedere (sistema sicuro, ma lento) oppure affidarsi alla propria memoria (sistema veloce, ma insicuro).
In tutti i casi, quando il primo giocatore di una squadra ha posato in una scatola il cartoncino che ha raccolto, torna dai compagni, parte il secondo giocatore della squadra e così via.
Chi raccoglie un cartoncino, non può più cambiarlo, ma deve portarlo a destinazione.
Quando si apre una scatola per metterci dentro un cartoncino non si può più cambiare idea e quindi non si può consegnarlo ad un’altra squadra.
Il gioco finisce quando anche l’ultimo cartoncino numerato è stato raccolto e chiuso in una scatola; una volta terminato il gioco, ogni squadra riceve dal conduttore tanti punti quanto è la somma dei valori dei cartoncini giusti (scritti con un colore presente nel quadro di quel numero) posati nella sua scatola, e tante penalità quanto è la somma dei cartoncini sbagliati (scritti con un colore assente dal quadro di quel numero).
Vince la squadra che totalizza il maggior punteggio finale (dato dai punti ottenuti meno le penalità ricevute).
Lo scopo del gioco è riuscire a totalizzare il punteggio più alto.

Altre informazioni sul Nel mio quadro c'è del rosso:

  1. Età di gioco consigliata per i bambini: 7 anni
  2. Numero di giocatori necessari: Molti giocatori
  3. Tempo di gioco: Variabile
Giochi gratis online per bambini - Mappa del sito